Mindfulness Interpersonale (IMP)


IMP – Interpersonal Mindfulness Program (Percorso di livello avanzato)

L’Interpersonal Mindfulness Program è un percorso strutturato che si basa sulla integrazione della pratica meditativa interpersonale dell’Insight Dialogue sviluppata da Gregory Kramer con la progressione protocollare del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) elaborato da Jon Kabat-Zinn. Tale integrazione è frutto della collaborazione tra lo stesso Gregory Kramer, e Florence Meleo-Meyer (direttrice dei training per istruttori del Center for Mindfulness di Worcester, MA) che insieme a Phyllis Hicks (Senior Teacher di Insight Dialogue) ne ha steso il programma.

L’IMP parte da una semplice considerazione: molta della sofferenza e dello stress che viviamo deriva dalle relazioni che viviamo quotidianamente. Una forma di sofferenza/stress nella quale la consapevolezza e la saggezza coltivata nella pratica individuale a volte sembrano dissolversi improvvisamente. L’IMP è allora diretto a ridurre questa sofferenza/stress coltivando pratiche che nutrono e stimolano una maggiore consapevolezza e presenza durante le quotidiane interazioni umane.

Il programma è volto ad:

  • approfondire ad un livello nuovo la propria pratica di consapevolezza (dall’individuale verso il relazionale)
  • apprendere nuove istruzioni meditative per accrescere la consapevolezza durante le nostre complesse quotidiane interazioni
  • riconoscere le modalità reattive automatiche con cui reagiamo a gli stimoli ai quali spesso le relazioni ci espongono
  • coltivare azioni e stati mentali salutari unitamente alla capacità di lasciare andare quelli dannosi
  • apprendere modalità di ascolto più profondo di sé e degli altri

L’IMP in particolare indirizza lo stress di tipo relazionale che sorge dalle relazioni di coppia, con i figli, con i genitori, con i fratelli, con gli amici, con i colleghi, con gli estranei e potenzialmente con ogni altro essere umano. La dinamicità e la difficoltà delle relazioni con le quali ci confrontiamo quotidianamente producono spesso dimensioni di stress rilevanti che possono esprimersi nel prodursi di condizioni di ansia, irrequietezza, preoccupazione, rabbia e nella frequente possibilità di disturbi fisici correlati.

Così come la meditazione sul respiro, sul corpo, su altri oggetti e la consapevolezza aperta sono differenti forme di pratica di meditazione individuale, anche l’IMP utilizza metodi specifici per coltivare attenzione, presenza, consapevolezza e intuizione profonda. Il fondamento dell’IMP è costituito dalle sei istruzioni meditative dell’Insight Dialogue. Di sessione in sessione ciascuna di queste linee guida viene offerta, praticata insieme, portata con sé da ciascun partecipante ed integrata nella propria vita relazionale. La consapevolezza in relazione viene nutrita e coltivata anche grazie alla pratica con i compagni di corso, la meditazione silenziosa e gli altri elementi costitutivi del programma.

Il programma si colloca in una cornice di circa due mesi e si compone di 8 sessioni di gruppo della durata di 2 ore e mezzo con cadenza settimanale continuativa ed una giornata ‘intensiva’ (il sabato dalle 10 alle 17.30) tra la quarta e la quinta sessione. Durante l’intera cornice è richiesto di praticare quotidianamente (pratica formale, informale e relazionale). L’impegno richiesto è orientativamente di circa 45 minuti al giorno.

Il programma IMP al quale è possibile partecipare presso il nostro centro è totalmente aderente alla struttura, la forma ed i contenuti originariamente elaborati da Gregory Kramer, Florence Meleo-Meyer e Phyllis Hicks ed è condotto da Alessandro Marcengo istruttore IMP certificato Metta Programs (USA).

Trattandosi di un programma avanzato è necessario per partecipare al programma soddisfare una di queste tre condizioni:

  • avere completato un programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) o MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) o in ogni caso un percorso strutturato di Mindfulness in gruppo (es. BeMindful) sotto la guida di un istruttore qualificato
  • avere una solida base di esperienza di meditazione di consapevolezza in un contesto di gruppo (Es. Vipassana, Zen)
  • avere partecipato a ritiri di Insight Dialogue

Durante il programma saranno fornite settimanalmente le schede di lavoro e i file audio necessari al lavoro a casa.
Ai partecipanti che avranno completato il percorso verrà consegnato l’attestato di partecipazione al programma IMP.

Sede e orari

Ad Ottobre 2023 sarà attivato il seguente gruppo:

  • Gruppo del giovedì sera dalle 20.00 alle 22.30 a partire dal 5 Ottobre 2023 ( 8 incontri: 5, 12, 19, 26 Ottobre, 2, 9, 16, 23 Novembre + Giornata intensiva sabato 28 Ottobre 2023 )

Questa edizione sarà ospitata presso il Polo Culturale Lombroso16 in via Cesare Lombroso 16 a Torino.

Istruttore

Il programma Interpersonal Mindfulness  (IMP) è condotto da: Alessandro Marcengo:

  • Istruttore certificato MBSR/MBCT – Associazione Italiana Mindfulness AIM
  • Istruttore certificato IMP – Metta Programs (USA)

Modalità di iscrizione e costi

Per iscriversi occorre inviare una mail a mindfulness@centroferraris.it indicando nome, cognome, numero di telefono e precedenti percorsi di gruppo (MBSR/MBCT/IMP Etc.) fatti presso BeMindful o in altri centri accreditati.

Il costo per la partecipazione al protocollo (complessivamente circa 28 ore), comprensivo del materiale di lavoro, è di 330€.

 

COVID-19 – Tutti i gruppi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio vigenti nel periodo in oggetto (eventuale distanziamento, mascherine, procedure di accesso alla struttura, rilevazione preventiva dei sintomi per partecipanti ed istruttori, sanificazione degli ambienti, etc.).

Per informazioni: mindfulness@centroferraris.it

 

   Se sei interessato a rimanere informato sulle
nostre prossime iniziative di Mindfulness
puoi lasciarci la tua mail
 Newsletter Be Mindful