MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)


Il programma terapeutico di gruppo per la riduzione dello stress

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma fondato sulla mindfulness sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso la clinica per la riduzione dello stress dell’Università di Boston, finalizzato ad insegnare ai partecipanti una modalità radicalmente differente di porsi in relazione allo stress ed al suo rapporto suo di causa-effetto con molti aspetti clinici sia di ambito organico che psicologico collegati.

Il protocollo si colloca in una cornice di circa due mesi e si compone di 8 sessioni di gruppo della durata di 2 ore e mezzo con cadenza settimanale continuativa ed un sabato o domenica  ‘intensivo’ (dalle 10 alle 17.30) tra la settima e l’ottava sessione. Durante l’intera cornice vengono praticati esercizi di mindfulness quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono un impegno di circa 45 minuti al giorno.

Il programma MBSR al quale è possibile partecipare presso il nostro centro è totalmente aderente alla struttura e ad i contenuti originariamente elaborati da John Kabat-Zinn ed è condotto da Alessandro Marcengo istruttore MBSR certificato AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Per l’ammissione al gruppo è necessario fissare un colloquio individuale con l’istruttore nei mesi precedenti alla partenza del gruppo.

Il programma si rivolge sia a forme di sofferenza riconosciuta indipendentemente se primariamente fisica o psicologica, sia alla complessità dell’esperienza umana con i disagi, le difficoltà la soverchiante ed ineliminabile necessità di gestire nel corso della vita malattie, avvenimenti traumatici, separazioni, incidenti, propri o dei propri cari, con il carico di stress che questo comporta, o infine al semplice disagio della costante coesistenza di molteplici ruoli ed attività. In particolare la dinamicità e la difficoltà delle relazioni con le quali ci confrontiamo quotidianamente producono spesso dimensioni di stress rilevanti che possono esprimersi in insonnia, difficoltà di concentrazione, cattiva alimentazione o nel prodursi di condizioni di ansia, irrequietezza, preoccupazione, rabbia e nella numerosa possibilità di disturbi fisici spesso correlati.

La ricerca scientifica a partire dagli studi di outcome svolti negli ultimi anni ha evidenziato come quanto viene appreso e praticato nel contesto di un protocollo MBSR in termini di pratiche di consapevolezza comporta benefici significativi nei seguenti ambiti:

in particolare vengono sviluppate:

  • profonde trasformazioni della percezione della propria esistenza e della propria sofferenza
  • profonde trasformazioni nell’atteggiamento e nel comportamento verso sé, gli altri e il mondo
  • importanti componenti di consapevolezza sulla dimensione del corpo e sulla capacità di fronteggiamento allo stress
  • per alcune dimensioni cliniche, significative riduzioni dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine
  • sensazioni generalizzate di benessere fisico;

Il protocollo MBSR va inteso come strumento preventivo e di medicina integrativa e come tale il viene oggi adottato in tutte le strutture sanitarie in Europa, negli Stati Uniti e nel mondo maggiormente attente alla complessità del paziente come unità corpo-mente.

Va infine ricordato che l’applicazione del programma MBSR è oggi largamente utilizzato con le sue larghissime potenzialità e con finalità differenti in tutte le organizzazioni complesse maggiormente innovative sia nel contesto di aziendale che in quello delle organizzazioni sanitarie, nelle istituzioni scolastiche e nel mondo dello sport agonistico.

Sede e orari

Ad Ottobre 2018 sarà attivato il seguente gruppo:

  • Gruppo del mercoledì sera dalle 20.00 alle 22.30 a partire dal 10 Ottobre 2018 (8 incontri consecutivi: 10, 17, 24, 31 ottobre – 7,14, 21, 28 novembre + giornata intensiva domenica 25 Novembre 2018)

Sono aperte le richieste per i colloqui di ammissione

Durante il programma saranno fornite settimanalmente le schede di lavoro e i file audio per la pratica quotidiana. 

 Ai partecipanti che avranno completato il percorso verrà consegnato l’attestato di partecipazione al programma MBSR.

 

Istruttore

Il programma MBSR è condotto da: Alessandro Marcengo (Istruttore certificato AIM – Associazione Italiana Mindfulness)

Modalità di iscrizione e costi

Per l’iscrizione è necessario fissare via mail un colloquio individuale con l’istruttore attraverso l’indirizzo mindfulness@centroclinicocrocetta.it indicando nome, cognome, numero di telefono.

Il costo per la partecipazione al protocollo (complessivamente circa 28 ore), comprensivo del materiale di lavoro, è di 280€.

Per informazioni: mindfulness@centroclinicocrocetta.it

 

   Se sei interessato a rimanere informato sulle
nostre prossime iniziative di Mindfulness
puoi lasciarci la tua mail
 Newsletter Be Mindful