MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction


Programma terapeutico di gruppo per la riduzione dello stress

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo basato sulla mindfulness messo a punto originariamente dal prof. Jon Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts per trasferire alle persone un modo profondamente differente di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.

Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2 ore e mezzo, più un sabato o domenica  ‘intensivo’ (dalle  10 alle 17.30) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono un impegno di circa 45 minuti al giorno.

Presso il nostro centro è possibile partecipare a un programma MBSR totalmente aderente al canone originariamente elaborato da John Kabat-Zinn tenuto da istruttori certificati MBSR. L’ammissione al gruppo è subordinata ad un colloquio individuale con l’istruttore.

Nel rispetto dell’intenzione originaria il programma si rivolge sia a persone con una riconosciuta sofferenza fisica o psicologica, sia a tutti coloro che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana derivante dalla difficoltà di gestire eventi stressanti come malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o infine al sempre più consueto disagio determinato dalla costante sovraesposizione a molteplici ruoli ed attività. In particolare l’iperattività e la complessità dei differenti contesti relazionali ai quali siamo esposti quotidianamente determinano talvolta una dimensione di stress importante che può esprimersi in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione o nel prodursi di stati di agitazione, ansia, inquietudine, depressione e in un’ampia serie di disturbi fisici correlati.

In particolare la ricerca scientifica svolta negli ultimi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio delle pratiche proposte dal programma MBSR nelle seguenti aree di sofferenza:

  • sofferenza fisica: dolore cronico, malattie cardiovascolari, malattie polmonari, ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi digestivi, malattie della pelle, malattie oncologiche;
  • sofferenza psicologica: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo;
  • sofferenza esistenziale: lutti, separazioni, problematiche di coppia

agendo:

  • profondi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di sé, degli altri e del mondo;
  • un’azione di importante sulla dimensione del corpo, sulle capacità di auto-guarigione, sull’efficacia delle risposte immunitarie, sulla capacità di fronteggiamento dello stress e sullo sviluppo di una generale sensazione di benessere fisico;
  • per alcune dimensioni cliniche una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine.

Come tale il programma MBSR viene proposto oggi in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e nelle strutture sanitarie maggiormente all’avanguardia ed attente al contesto della medicina integrativa in differenti paesi nel mondo. Inoltre al fine di affrontare molte delle problematiche psicologiche e fisiche legate allo stress in istituzioni complesse l’applicazione del programma MBSR ha trovato progressivamente spazio anche in programmi di intervento nelle aziende, nelle organizzazioni sanitarie, nelle istituzioni scolastiche e nelle carceri.

Durante il programma saranno forniti i file audio per la pratica a casa e le schede di lavoro settimanali. 

Ai partecipanti che avranno completato il percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Sede e orari

Ad inizio 2018 sarà attivato il seguente gruppo:

  • Gruppo del giovedì sera dalle 20.00 alle 22.30 a partire dal 1 Febbraio 2018 (8 incontri consecutivi: 1,8,15,22 Febbraio – 1,8,15,22 Marzo + giornata intensiva domenica 18 Marzo 2018)

Sono aperti i colloqui di ammissione

 

Modalità di iscrizione e costi

L’ammissione al gruppo in partenza è subordinata ad un colloquio individuale con l’istruttore da fissare via mail attraverso l’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, numero di telefono.

Il costo per la partecipazione al programma (complessivamente circa 28 ore), comprensivo del materiale di lavoro, è di 280€.

Per informazioni: [email protected]

 

   Se sei interessato a rimanere informato sulle
nostre prossime iniziative di Mindfulness
puoi lasciarci la tua mail
 Newsletter Be Mindful